lunedì 23 maggio 2011

Panda 100 HP

A fine 2006 è stata presentata la Panda 100 HP[12], una piccola sportiva che rievoca la tradizione italiana sportiva applicata alle piccole autovetture quali le Mini De Tomaso e Autobianchi A112 Abarth. È una versione ribassata nel telaio, modificata nella carrozzeria, nelle sospensioni, nella taratura dello sterzo e nell'aerodinamica. Esteticamente ha una grande griglia anteriore a nido d'ape, codolini laterali, minigonne, un esclusivo paraurti posteriore, terminale di scarico cromato. È dotata del 1.4 Fire aspirato da 16 valvole, già utilizzato dalla Fiat su diversi modelli e in varie potenze: qui eroga 100 cavalli (da cui il nome della vettura). Nell'abitacolo, contraddistinto da sedili e strumenti di nuovo disegno, il tastoSport sostituisce quello City: assicura una più pronta risposta dell'acceleratore e uno sterzo più pesante e sincero, per assicurare una guida sportiva e divertente.L'auto pesa 900 kg, ha quattro freni a disco, cambio a 6 marce e monta cerchi in lega da 15 pollici; così equipaggiata, l'auto passa da 0 a 100 orari in 9,5 secondi e raggiunge i 185 km/h di velocità massima. Optional, il pacchetto Pandemonio[13], che include pinze dei freni di colore rosso, strisce laterali bianche adesive (oppure rosse nel caso della carrozzeria bianca), le calotte degli specchietti retrovisori e i cerchi di tipo chrome shadow.Presentata in contemporanea al lancio ginevrino nel 2003 dell'autovettura la Panda Marrakech[15] era un prototipo che adottava la meccanica della versione a trazione integrale ma presentava una carrozzeria cabriolet riconducibile ad una sorta di Dune Buggy, tipo di vettura molto in voga negli anni settanta. Verniciata di giallo la Marrakech non possedeva ne una capote ne le portiere sostituite da una tubatura in acciaio che funge anche da roll-bar. Il cambio era il robotizzato Dualogic mentre l'interno era equipaggiato con airbag frontali enavigatore satellitare. La fanaleria specifica non è mai stata adottata dalla vettura originale.Per pochi mesi del 2006 la Panda è stata prodotta nell'allestimento FreeRide[16] caratterizzato dalla presenza del controllo di stabilità ESPdi serie.La Panda Bigusto[17] invece possedeva la carrozzeria verniciata in due colorazioni: rosso e blu oppure un secondo esemplare nero e blu, entrambe però non sono mai entrate in produzione e sono rimaste allo stadio di concept car.La Panda Alessi[18] è stata esposta nel 2004 come show car per essere prodotta dal 2006 al 2009 in pochi esemplari. Caratterizzata dalla carrozzeria bicolore bianca e arancione oppure nera e bianca possiede i copricerchi in plastica di colore bianco e nero. Questa versione disponeva di serie di autoradio CD, ABS, airbag frontali, climatizzatore e vivavoce bluetooth.Presentata al Salone dell'auto di Ginevra del 2005 la Panda Swiss[19] era un esercizio di stile realizzato sulla base della Panda 4x4 e caratterizzato dalla verniciatura rossa con una striscia bianca che percorre la parte centrale della carrozzeria volutamente ispirata allabandiera della Svizzera. Le barre sul tetto e le maniglie delle portiere erano cromate mentre le protezioni laterali erano verniciate in argento. Al di sotto dei proiettori laterali di direzioni era applicata un adesivo a forma di croce bianca che imita l'omonima croce presenta sulla bandiera dello stato svizzero.La Panda Jolly[20] è stata prodotta in un numero limitato di esemplari dal 2006. Caratterizzata dalla carrozzeria cabriolet priva di sportelli è rimasta un'esclusiva destinata alle principali isole italiane per il trasporto dei vip sul lungomare. Oltre ai cerchi in lega specifici e alla verniciatura celeste metallizzato possedeva rivestimenti interni in materiale Rope utilizzato dalle barche a vela. È stata prodotta dalla Stola.Panda Mamy[21] è un allestimento abbinato alla versione Dynamic. Dedicata alle mamme inglesi viene venduta in Italia solo dalla fine del 2008 dopo il debutto in Gran Bretagna avvenuto nel luglio dello stesso anno. Caratterizzata dalla presenza di nuovi tappetini e verniciature (tra le quali spicca il viola metallizzato) la Mamy dispone di ESP (solo nella versione benzina), attacchi isofix e gadget per l'intrattenimento dei bambini.La Panda Terramare[22] è un prototipo di auto anfibia presentato nel 2006. Dalla versione a trazione integrale sono rimasti soltanto la carrozzeria e il motore mentre sono stati aggiunti un galleggiante gonfiabile, una turbina di propulsione waterjet e numerose protezioni impermeabili nel sottoscocca. Realizzata dall'ingegnere Mauro Zanisi la Terramare è in grado di funzionare in acqua in due modalità: Modalità Gommone con velocità massima autolimitata a 10 km/h e Modalità Overcraft con velocità massima di 50 km/h.Nel maggio 2006 la Fiat ha presentato per il mercato tedesco la serie speciale Panda Mondiale[23] che dispone di numerosi adesivi sul cofano con il tricolore e le fiancate che presentano loghi ispirati alla nazionale italiana di calcio. Di serie i cerchi in lega dal disegno eslcusivo e i fendinebbia oltre ai terminali di scarico cromati e rifiniture degli interni specifiche. La Panda Mondiale era equipaggiata con il 1.2 Fire da 60 cavalli e venne proposta in due sole colorazioni: nero "Darkwawe" e azzurro "Bossa Nova".Carrozzeria 3 porte e telaio della 4x4 caratterizzano la Panda Tanker[24] realizzata in collaborazione con l'azienda di abbigliamento sportivoDainese. Verniciatura grigio scuro e cerchi in acciaio dotati di copricerchi ridotti di acciaio dello stesso colore della carrozzeria. Esposta alBologna Motor Show del 2006. Non è stata mai prodotta.La Panda Luxury[26] è un prototipo realizzato per Salone del Lusso di Verona nel 2006. Derivata dalla Panda 4x4, la Luxury presenta la verniciatura in bagno d'argento, le rifiniture in metalli preziosi e brillanti (stile gioielli) grazie a dei cristalli incastonati. L'interno presenta ancora la selleria in alcantara Jewel e pelle con finitura madreperla oltre che dettagli come le plastiche in bagno d'argento. Il logo Fiat è composto da cristalli.La Panda Rossignol è stata presentata nel gennaio del 2008[27]. Basata sulla piattaforma della 4x4 si tratta della versione dedicata allamontagna in particolare alle località sciistiche italiane. Verniciate nel colore Grigio Sfrenato la Rossignol possiede mascherina anteriore cromata e logo Rossignol Pure Mountain Company applicato sulle porte laterali. Di serie l'attacco per trasportare fino a tre paia di sci oppure fino a due snowboard. Il motore è il classico 1.3 Multijet 16 valvole. È stata prodotta in 200 esemplari.Presentata il 15 novembre del 2008 la Panda 4x4 Glam[28] è la variante più lussuosa ed elegante della gamma a trazione integrale. Dispone di cerchi in lega da 15" specifici, vernice bianca perlata (utilizzata anche dalle versioni di punta della Fiat 500) e dettagli interni ed esterni in colore argento metallizzato. I pannelli porta e i sedili sono rivestiti in un tessuto ad effetto jeans. Viene prodotta sia con il motore 1.2 Firebenzina che il 1.3 diesel Multijet.La casa d'abbigliamento Aznom[29] ha presentato il 25 giugno 2009 presso il proprio showroom la Panda Valgrisa[30] realizzata partendo dalla Panda 4x4 Climbing 1.3 Multijet (la quale ne conserva la meccanica). Costituisce una variante di lusso prodotta su richiesta dalla Aznom. caratterizzata dagli interni completamente rivestiti in legno e dalle rifiniture dei pannelli porta realizzate in pelle e lana Rossett. La carrozzeria presenta le ruote in lega da 14 pollici e le modanature in plastica e i gusci degli specchi retrovisori verniciate seguendo l'effetto del legno.

Nessun commento:

Posta un commento