domenica 22 maggio 2011

Audi A3
La seconda serie della A3 viene presentata dalla casa tedesca all'inizio del 2003 e commercializzata a partire da maggio 2003: non si tratta semplicemente di un restyling ma di una nuova serie. Nella vettura esordisce il nuovo pianale Volkswagen ( destinato ad essere utilizzato anche per le nuove VW Golf, SEAT León e Skoda Octavia degli anni seguenti), dalle sospensioni posteriori (ora multilink in luogo del più tradizionale ponte interconnesso), dai motori (tra gli altri, al debutto il 4 cilindri TDI 16 valvole di 1968 cc da 140 CV e 320 Nm di coppia massima già Euro 4), per arrivare alla carrozzeria e agli interni totalmente ridisegnati.
Verso la fine del 2004 alla classica versione 3 porte viene affiancata anche la versione station wagon/hatchback a 5 porte, chiamata Sportback con un leggero aumento della lunghezza della vettura, piccole modifiche di carattere tecnico ed estetico, di cui la più rilevante, l'introduzione della nuova calandra single frame comune a tutte le nuove produzioni Audi. Risottoposta al test dell'Euro NCAP, la seconda versione dell'A3, pur mostrando dei miglioramenti, ha nuovamente totalizzato il punteggio di 4 stelle.
Nel 2006 è stata presentata la versione sportiva S3, solo a 3 porte, dotata di un motore 2.0 TFSI erogante 265 cavalli. Nel dicembre 2007 è stata presentata al Motor Show di Bologna la versione cabriolet, che riprende i gruppi ottici posteriori della A5. Infatti è iniziata la sua apparizione nelle concessionarie nel maggio 2008. È stato in seguito presentato il restyling della seconda serie con modifiche ai fari anteriori, in cui sono stati ripresi i gruppi ottici della cabrio, e ai fari posteriori. Inoltre la S3 è disponibile anche in versione Sportback.
Nel Novembre 2010 viene presentata la versione più sportiva: la RS3 Sportback spinta dal 2.5 litri turbo che equipaggia ANCHE la TT RS. Tale propulsore eroga 340 CV di potenza e 450 N m di coppia ed è abbinato alla trazione Quattro con giunto Haldex, cambio a 7 Marce Borg V-Wagner T denominato S-Tronic; il peso dichiarato è di 1575 kg.

Nessun commento:

Posta un commento