domenica 22 maggio 2011

Marcedes classe CLS 63-AMG
La Classe CLS è un'autovettura di fascia alta prodotta dalla casa tedesca Mercedes-Benz che ha creato il particolare segmento delle "coupé a 4 porte".La Mercedes-Benz Classe CLS nasce sulla base della Mercedes-Benz Classe E. Il lancio è avvenuto nell'autunno del 2004. L'idea della casa tedesca era quella di creare una berlina con una linea talmente filante da confondersi con una coupé e con la CLS i pareri della stampa al lancio furono ampiamente positivi[1]. Il design richiama un concetto del 1970 di Robert Opron.
Il successo della CLS ha spinto le maggiori case europee a lanciarsi in questo settore: dopo alcuni anni sono stati, infatti, lanciati modelli direttamente concorrenti come la Jaguar XF e l'Audi A7, ma anche di segmenti superiori come la Porsche Panamera e l'Aston Martin Rapide.
La prima esposizione della CLS avvenne al salone internazionale dell'auto di Francoforte nel 2003, con la Vision CLS concept, e fece il suo debutto al NYIAS del 2004. Lo stesso anno fu presentata anche la 55 AMG, la versione del reparto sportivo della casa AMG.
La produzione della Classe CLS si è articolata finora su due serie distinte: la prima serie, denominata C219, è quella lanciata nel 2004 e tolta dai listini sei anni più tardi a favore della seconda serie, denominata C218.

Nessun commento:

Posta un commento