venerdì 20 maggio 2011

Mazda RX8...
La Mazda RX-8 è una autovettura sportiva con carrozzeria coupé prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mazda a partire dal 2003.Presentata allo stadio di concept car nel 2001 al Salone dell'auto di New York[1] la vettura esibisce un'innovativa carrozzeria coupé dotata di quattro porte con le ultime due apribili controvento per facilitare l'accesso ai posti posteriori, essendo configurata secondo lo schema di 2+2 posti a sedere. Il telaio era una versione allungata e rivista della piattaforma della roadster MX-5 Miata mentre il motore adottato era un innovativo propulsore Wankel di soli 1.300 centimetri cubi, aspirato, con potenza compresa tra i 220 e i 240 cavalli. Il prototipo fu ben accolto dal pubblico ma gli appassionati giapponesi, dopo l'esposizione al Salone di Tokio dove hanno avuto modo di toccarla e provarla, non ritennero la vettura una degna erede della RX-7 a causa del pianale e del motore aspirato (la RX-7 era dotata di turbocompressore) e il progetto venne sospeso e in seguito rielaboratoLa carrozzeria sfrutta numerosi elementi in alluminio e carbonio per ridurre il peso mentre il nuovo telaio ha permesso di esaltare le qualità dinamiche della vettura. La distribuzione dei pesi è pari a 50:50. Il motore Wankel[3] è posizionato nella zona anteriore della vettura mentre il cambio è al retrotreno. Di serie il differenziale Torsen a slittamento limitato. Il nuovo propulsore aspirato denominato Renesis 13B-MSP è composto da due rotori da 654 cm³ l'uno ed è capace di 218 cavalli (160 kW) abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti oppure automatico a 4. Questo step è stato venduto in Giappone e America. Una versione denominata High Power venne offerta in Nord America, Giappone e in seguito nel resto del mondo dotata del medesimo motore ma potenziato a 250 cavalli e abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Sempre negli Stati Uniti venne offerta una versione base da 215 cavalli abbinata ad un cambio automatico a 4 rapporti e dal 2006 a 6 rapporti sequenziali.

Nessun commento:

Posta un commento