sabato 21 maggio 2011

Alfa Romeo GT
L'Alfa Romeo GT (acronimo di Gran Turismo) è una automobile con carrozzeria coupé prodotta dal 2003 al 2010 dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo presso gli stabilimenti di Pomigliano d'Arco (NapoliLa linea della GT venne svelata nel marzo 2003 al Salone dell'automobile di Ginevra per poi debuttare sul mercato italiano verso la fine dello stesso anno.La gamma al debutto era articolata di due motorizzazioni benzina; il 2,0 JTS e il più datato 3,2 litri. Quest'ultimo motore dotato di 6 cilindri a V (storica famiglia motoristica Busso, progetto risalente agli anni '70) è stato pensionato nel corso del 2007 a causa delle ormai scarse richieste. Il 2,0 litri benzina dotato di iniezione diretta JTS - rispetto al classico Twin Spark - è applicazione delle ultime sperimentazioni Alfa dell'epoca; fra gli altri, testa cilindri (iniettori in camera), pistoni, alberi di distribuzione e impianto di scarico, sono stati completamente ridisegnati dai tecnici del biscione[8]. Sul mercato italiano è uscito di scena nel corso del 2007 (in contemporanea al 3.2 V6) mentre la produzione tutt'oggi continua presso gli stabilimenti di Pratola Serra per entrare nei cofani delle GT destinate ai mercati esteri. Se il 2.0 JTS era abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti, il 3.2 V6 aveva una trasmissione manuale a 6 rapporti. Un'esclusiva del 2 litri era il cambio robotizzato Selespeed proposto come optional.
Il 1.9 Multijet (siglato JTD Multijet fino al 2006 e come JTDm dal 2007) da 150 cavalli è abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. In seguito si aggiunse anche la versione da 170 cavalli abbinata ad un differenziale meccanico di tipo Torsen C (nella sola versione Alfa GT 1.9 JTDm Q2 Quadrifoglio Verde). Per entrambe il filtro antiparticolato risulta un optional.
Il piccolo 1.8 Twin Spark si aggiunse alla gamma motori nel 2005. Con 140 cavalli e prestazioni sufficienti costituisce la motorizzazione d'ingresso per la gamma GT. Il cambio è un manuale a 5 rapporti.

Nessun commento:

Posta un commento