venerdì 20 maggio 2011






Dodge Viper

La Viper venne sottoposta ad una rivisitazione nel 2003. Fu la DaimlerChrysler Perfomance Vehicle Operation, ora Street and Racing Technology o SRT, che si occupava dello sviluppo delle vetture più potenti del gruppo a realizzarlo.
Nacque la nuova Viper SRT-10 che era profondamente rivista sia nel design, con una nuova e più spigolosa carrozzeria, che nel motore. Il propulsore è un 8,3 litri (8285 cm³) V10 a 90° ad iniezione elettronica multipoint sequenziale che eroga la bellezza di 506 CV (372 KW) a 5600 rpm, lo stesso del Dodge Ram SRT 10. Grazie a ben 712 N·m di coppia massima erogati a 4250 rpm l'auto scatta da 0-100 km/h in 3,9 s (anche se il tempo reale è superiore per colpa dell'assenza del controllo della trazione) e raggiunge la velocità massima di circa 312 km/h.
I consumi di carburante sono sempre elevati, circa 3,5 km/l. Il cambio è manuale a sei marce come per tutte le Viper prodotte, molto più sportivo e classico, ottima alternativa al più veloce sequenziale al volante (paddles) e seq. classico con levetta oramai su quasi tutti i veicoli Dodge. Monta degli pneumatici Michelin Zero Pressure (ZP) Black Sidewall (BSW) P275/35ZR18 anteriori e P345/30ZR19 posteriori. Come aiuti elettronici alla guida, prevede solo l'ABS

Nessun commento:

Posta un commento