sabato 21 maggio 2011

Nissan Skyline
Si definisce skyline (letteralmente linea del cielo) il profilo delineato contro il cielo dal panorama complessivo degli edifici di una città, o più propriamente dalle loro terminazioni a cielo ossia dai loro punti più elevati. La locuzione viene impiegata spesso laddove sono presenti grattacieli, ma può riferirsi anche al solo profilo delineato dai cornicioni degli edifici che delineano uno spazio urbano (una via o una piazza) osservato da terra. In alcuni casi la locuzione è impiegata al fine di sottolineare in modo complessivo come le architetture di una città costituiscano un tra i segni più impressionanti del potere e della ricchezza espressi da una città. In questo senso lo skyline rappresenta sinteticamente le peculiarità civili, economiche e culturali della città.
Quando uno skyline è particolarmente ampio, e nel caso nel quale sia esito della presenza di più centri urbani affiancati, si parla anche di cityscape. Alcune metropoli presentano uno skyline che delinea un profilo simile a quello di una montagna artificiale che sorge isolata in un pianura, con gli edifici più alti al centro della città. Chicago, Hong Kong e New York sono generalmente riconosciute come tre delle città dotate di skyline tra i più impressionanti al mondo.
  • Normale: ripreso durante le ore del giorno in condizioni soleggiata. A volte la presenza di nebbiolina o una ripresa all'alba o al tramonto sono particolarmente apprezzabili.
  • Silhouette: quando gli edifici sono come fusi insieme in un'ombra scura che lascia intravedere solo un profilo bidimensionale.
  • Notturno: ripreso nelle ore notturne con l'illuminazione dell'energia elettrica. In genere sono le luci che definiscono il profilo degli edifici, comprese quelle di eventuali annunci pubblicitari. Per le città sul mare o su laghi anche il riflesso sull'acqua è un importante effetto di solito usato nelle riprese.

Nessun commento:

Posta un commento