venerdì 20 maggio 2011

Fiat_Bravo..
La nuova Fiat Bravo è un modello di automobile costruito dalla casa automobilistica italiana Fiat a partire dal 2007. Nata dal Progetto 198 guidato da Gianfranco Romeo[1], ha sostituito la Fiat Stilo. È stata presentata ufficialmente il 29 gennaio 2007 a Roma[2] per entrare in vendita solo dal 3 febbraio.
All'esordio l’unica motorizzazione disponibile era il 1.4 Fire 16V da 90 cavalli Euro 4, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti. A fine estate 2007 sono stati presentati i 1.4 turbo T-Jet da 120 e da 150 cavalli[9] e coppia motrice massima di 206 N•m che salgono a 230 N•m con overboost attivo; derivati dai classici Fire e dotati della sovralimentazione, offrono la peculiarità di consumi contenuti, buone prestazioni ed emissioni inquinanti ridotte. Entrambi i motori rispettano gli standard Euro 4. Nel 2010 il 1.4 90 CV e il T-Jet da 120 CV diventano Euro 5; da giugno è disponibile il propulsore 1.4 Turbo Multiair[10] con turbocompressore da 140 cavalli che sostituisce il vecchio motore da 150 cavalli. Omologato Euro 5, ha prestazioni simili ma consumi ridotti. Il 1.4 Multiair possiede una coppia massima pari a 230 N•m a 1.750 giri al minuto.

GPL

Dal dicembre 2008 è disponibile una versione a doppia alimentazione (benzina e gas GPL) realizzata grazie ad un accordo fatto dalla Fiat con l'azienda Landi Renzo (insieme alla Panda e alla Punto). La motorizzazione è il 1.4 16V Fire da 90 cavalli[11].
La sola motorizzazione a gasolio disponibile al lancio era la 1.9 Multijet in versione 8V con 120 cavalli (cambio manuale a cinque marce) oppure 16V capace di 150 cavalli (cambio manuale a sei marce); entrambi turbocompressi e con la turbina a geometria variabile. Su alcuni mercati europei venne introdotto anche una versione depotenziata del 1.9 Multijet a 90 cavalli.
Dai primi mesi del 2008 è disponibile il nuovo motore 1.6 16V Multijet[12] omologato inizialmente Euro 4 ma dal maggio del 2009 è disponibile anche nella versione Euro 5 abbinata al filtro antiparticolato[13]; eroga 105 cavalli nella versione d'entrata con turbo a geometria fissa ma è disponibile anche la più potente 120 cavalli dotata di turbina a geometria variabile. Nel 2009 viene inoltre lanciata la versione depotenziara a 90 cavalli[14] e viene introdotta anche la ecologica PurO2[15] con motore 1.6 Multijet 105 cavalli ed emissione di anidride carbonica ridotte. Tale versione rimane in produzione fino al 2010.
Dal novembre del 2008 è disponibile il nuovo 2.0 Multijet da 165 cavalli omologato Euro 5[16]

Nessun commento:

Posta un commento