venerdì 20 maggio 2011

Meclaren F1



La McLaren F1 è un'automobile supersportiva costruita all'inizio degli anni novanta dalla casa automobilistica britannica McLaren in 100 esemplari. È tuttora l'auto stradale con motore aspirato più veloce mai costruita e viene da molti ritenuta una delle pietre miliari della tecnologia automobilistica di sempre.

IL MOTORE

Il propulsore BMW, denominato s70/2, si trova in posizione centrale-posteriore. Si tratta di un 12 cilindri a V di 60°, con una cilindrata di 6.064cc (86 mm di alesaggio x 87 mm di corsa), 4 valvole per cilindro (per un totale di 48 valvole). La testata monta 4 alberi a camme e un sistema di fasatura variabile. Per risparmiare sul peso non si è lesinato sull'utilizzo di leghe metalliche sofisticate, come per i pistoni in lega di alluminio.
A seconda delle varianti eroga dai 627 cv, a 7.500 giri/min, ai 680 cv, a 7.800 giri/min.
Le F1 GTR da competizione montavano l'unità S70/3, identica alla precedente tranne qualche piccolo adattamento ai regolamenti sportivi: la potenza massima infatti non supera i 600 cv a 7.500 giri/min. Nell'ultimo anno di produzione della F1 GTR, la cilindrata dovette essere ridotta a 5.990 cc esclusivamente per fini agonistici, riguardanti i regolamenti ACO.

Prestazioni

  • Accelerazione 0-100 km/h: 2,9 secondi [6] [7]
  • Accelerazione 0-160 km/h (100 miglia orarie): 5,7 secondi
  • Frenata 100-0 km/h: 38,2 m
  • Massima accelerazione laterale: 1,2 G
  • 400 m da ferma: 11,0 secondi
  • Velocità massima: 362 km/h
Lo sviluppo fu affidato a un team di 7 progettisti diretti dall'ex ingegnere di Formula 1 Gordon Murray. Nelle intenzioni del progettista la F1 avrebbe dovuto essere una vettura GT ad altissime prestazioni, ma dotata di tutto il necessario per rendere la vita a bordo relativamente confortevole per tre persone (il posto guida è in posizione centrale). L'auto non fu concepita originariamente per un uso agonistico ed in relazione alle eccezionali prestazioni assicurava un livello di praticità e comfort sconosciuto alle dirette concorrenti dell'epoca essendo dotata, tra l'altro, di rifiniture molto curate e di due spaziosi vani bagagli. Nonostante la vocazione da Gran Turismo e grazie all'utilizzo di tecnologie futuristiche la vettura aveva una massa di poco superiore ai 1.100 kg in ordine di marcia con uno straordinario rapporto peso/potenza di appena 1,75 kg/cv, che si traduceva in prestazioni da record. La vettura è spinta da un propulsore realizzato appositamente dalla BMW: un V12 con una cilindrata di 6 litri e potenza massima di 627 cv nella configurazione standard.


Nessun commento:

Posta un commento