venerdì 20 maggio 2011




Ford GT



Al salone di Detroit del 1995, venne mostrata la concept car Ford GT 90, mentre al salone del 2002, fu la volta della nuova GT40 Concept. La Ford GT è di forma simile all'originale Ford GT40 da competizione, ma è più alta di 76 mm e più larga, per questo si pensò di chiamarla Ford GT43. Altri tre prototipi vennero mostrati nel 2003 per il centenario della casa, mentre la produzione di serie iniziò verso la fine del 2004.
Una compagnia inglese, la Safir Engineering, negli anni ottanta continuava la costruzione delle GT40 perché deteneva i diritti sul marchio e sul progetto, ma quando decisero di completare la produzione, vendettero tutto a una piccola compagnia dell'Ohio chiamata Safir GT40 Spares. Quest'ultima diede la licenza alla Ford per chiamare il prototipo del 2002 GT40, ma quando la Ford decise di produrre il veicolo in serie, le trattative tra le due aziende fallirono, e la nuova Ford GT non poté chiamarsi GT40.
La produzione, iniziata nel 2004, risulta cessata nell'ultimo trimestre del 2006 con una produzione totale di poco più di 4.000 esemplari.

Caratteristiche tecniche

La Ford GT possedeva molte innovazioni tecnologiche, come la carrozzeria in alluminio, pannelli inferiori anti-rollio, frizione installata sotto il tunnel centrale, un particolare serbatoio, un sistema di rifornimento della benzina senza tappo, portiere monoblocco e un motore in alluminio coperto da un pannello in fibra di carbonio. I freni ventilati Brembo avevano i pistoncini in alluminio. Il 5.4cc V8 era sovralimentato ed erogava 550 cv e 680 N·m di coppia massima, mentre la presenza di un coppa dell'olio abbinata a un sistema di lubrificazione a secco permetteva al motore di essere collocato molto in basso. La trasmissione manuale Ricardo a sei rapporti venne abbinata a un differenziale a slittamento limitato.

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