venerdì 20 maggio 2011

BMW Serie 1
La Serie 1 è un'automobile che rientra nel segmento C, prodotta dalla Casa automobilistica tedesca BMW a partire dal 2004 in sostituzione della Serie 3 Compact.La serie 1 viene commercializzata in Italia con tre motori a benzina con architettura a 4 cilindri in linea ed uno, che equipaggia la versione 130i, a 6 cilindri in linea, tutti disposti longitudinalmente. Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio sono disponibili due versioni del medesimo propulsore di 2.0 litri con alimentazione di tipo common rail e 4 valvole per cilindro. Inizialmente le versioni 116i e 118i erano dotate di cambio a 5 rapporti e le restanti versioni ne montavano uno, sempre manuale, ma a 6 marce. Quest'ultima soluzione, in seguito, sarebbe stata adottata sull'intera gamma. A differenza del modello che l'ha preceduta, la Serie 1 ha riscosso un buon successo di vendite, frenato in parte dalla crisi economica di fine anni 2000, tant'è vero che la gamma si è in seguito articolata in altre versioni.
Nel 2007 la BMW ha infatti eseguito un restyling della serie 1 e ha introdotto sul mercato la versione a 3 porte. Con il restyling sono stati introdotti motori più potenti ma con minori emissioni e minori consumi. L'elemento che contribuisce all'aumento dell'efficienza è la Brake Energy Regeneration, disponibile in tutte le varianti della BMW Serie 1 restyling con motore a benzina e a gasolio. Questo sistema concentra la produzione di energia elettrica per l'approvvigionamento della rete di bordo sulle fasi di crociera e di frenata del motore. Nelle fasi di spinta invece, ad esempio durante un'accelerazione, non viene recuperata energia, rendendo disponibile una maggiore forza motrice per generare dinamica di guida. Anche la funzione Auto Start/Stop, disponibile nelle versioni a cambio manuale equipaggiate con i nuovi motori quattro cilindri a benzina e a gasolio, contribuisce a sfruttare il carburante con maggiore efficienza. Per utilizzare questa funzione, all'arresto al semaforo o quando si viaggia in colonna è sufficiente spostare la leva del cambio nella posizione a folle e rilasciare il pedale della frizione. Il motore così si spegne: quando si preme nuovamente il pedale della frizione il motore si riattiva automaticamente.
Tutti questi accorgimenti fanno parte di un programma più generale, sviluppato dalla BMW e che prende il nome di EfficientDynamics, volto ad ottimizzare al massimo il rapporto tra prestazioni e consumi e tra prestazioni ed inquinamento. Da segnalare, per la loro grande efficienza, i motori turbodiesel common rail da 2 litri della famiglia N47, introdotti alla fine del 2007 e con potenze comprese tra 143 e ben 204 CV, motori al top per prestazioni e consumi ridotti.
Nel 2009, la gamma della berlina a due volumi si arricchisce con l'arrivo della 116d, mossa da una versione depotenziata del 2 litri turbodiesel common rail che equipaggia anche la 120d. La 116d è la versione meno sportiva della gamma e consente di percorrere 100 km arrivando a richiedere solo 4.4 litri di gasolio. Per il 2010 è previsto l'aggiornamento della versione sportiva, la 135i, che monterà il 3 litri N55 al posto del 3 litri biturbo N54.
Nel mese di marzo 2010 la serie 1 ha raggiunto il milione di esemplari prodotti[1].

Nessun commento:

Posta un commento