lunedì 23 maggio 2011

Golf GT

La Volkswagen Golf, è un'autovettura del segmento C presentata dalla casa tedescaVolkswagen nel 1974, e da allora divenuta suo simbolo. La serie attuale, come la prima, viene venduta nel mercato nord americano col nome di Volkswagen Rabbit, mentre la versione sportiva, la Golf GTI, si chiama semplicemente GTI.
Nel corso degli anni ne sono state prodotte sei serie che hanno sempre mantenuto il successo commerciale nella categoria di riferimento. Nel corso della sua lunga storia ne son stati prodotti oltre 24.000.000 di pezzi all'8 novembre 2005. È stata anche per 13 anni consecutivi la autovettura più venduta d'Europarecord assoluto. Lo scettro le fu tolto nel 1994dalla Fiat Punto. Ha poi riguadagnato il trono di regina d'Europa ad anni alterni, sfidandosi di volta in volta con le concorrenti Ford FocusOpel Astra e Renault Mégane, tutti modelli che però hanno basato il loro successo su altre varianti di carrozzeria (la station wagon per Focus e Astra, la monovolume per la Mégane), e non sulla berlina 5 porte come la Golf, mentre laPeugeot 206, che pure ha combattuto per la leadership, è un'utilitaria.
Nonostante fosse partita come vettura economica, nel corso degli anni e delle serie che si sono succedute il suo prezzo è salito esponenzialmente, fino a collocarsi nelle ultime 2 serie nella fascia alta del segmento C.Il successo di vendite ottenuto può essere imputato alla capacità della Volkswagen di recepire in anticipo i gusti della clientela, puntando sin dall'inizio sull'affidabilità meccanica e sulla presenza di versioni particolarmente sportive, dotate di raffinatezze tecniche come i propulsori a quattro valvole per cilindro, il compressore volumetrico delle versioni G60 e la trazione integrale Syncro dalla seconda serie (dalla quarta serie le versioni dotate di trazione integrale sono identificate dalla sigla 4motion.

È stata realizzata sin dall'inizio in diverse varianti, fra le quali la cabriolet e la variante a 3 volumi, che nel corso degli anni ha cambiato vari nomi sul mercato europeo: "Jetta", "Vento" e "Bora". L'attuale versione 3 volumi ha riassunto il nome iniziale Jetta, che ha sempre caratterizzato la versione destinata all'America.
La Golf dispone anche (dalla serie III in poi) di una variante station wagon, denominata Variant come da tradizione di famiglia, e di una variante (derivata dalla Golf V° serie) chiamata Golf Plus, un po' più grande della versione standard.
Le ultime novità, relative al 2007, sono la CrossGolf, versione offroad a trazione anteriore realizzata sulla base della Golf Plus, e le versioni TDI Bluemotion.
Nell'autunno 2008 è iniziata la vendita in Italia della Golf VI serie, dapprima nella versione berlina. Nei mesi successivi sono arrivate anche in Italia le varianti Golf Plus e Golf Variant.
Prima che la Polo vincesse tale titolo nel 2010, la Golf era stata l'unica Volkswagen ad aver ottenuto il premio Auto dell'anno, nel 1992 con la terza serie.

Nessun commento:

Posta un commento