sabato 21 maggio 2011

La Fantastica 
Renault Megane..........!!!!!!

Quando nel 1989 si cominciò a lavorare al progetto della sostituta della Renault 19, non si pensò ad una singola vettura, ma ad una vera e propria famiglia di vetture, con svariate configurazioni di carrozzeria per differenti esigenze e gusti. Il progetto, denominato Progetto X64, fu affidato a Patrick Le Quément e si concretizzò nel settembre 1995 al Salone dell'automobile di Francoforte con il nome di Mégane.La Mégane fu introdotta come sostituta della R19.Come per quest'ultima e ancor prima la Renault 11, la Mégane venne prodotta nella fabbrica diDouai, nel nord della Francia, e in quella spagnola di Palencia. Venne inoltre prodotta aVilvoorde in Belgio (alle porte di Bruxelles) per un breve periodo, e a Bursa in Turchia. Prendeva il nome da una concept car mostrata per la prima volta nel 1988, ma lo sviluppo portò a un design totalmente nuovo, con elementi molto particolari, quali la calandra frontale a forma di becco, che nello stile ricorda quello della leggendaria Renault 16 degli anni sessanta. In Italia, la Mègane cominciò ad essere commercializzata nel marzo 1996.Si è accennato della particolarità della Mégane di non essere una vettura unica, ma una vera e propria famiglia di modelli condividenti la stessa base e la stessa meccanica, ma con carrozzerie differenti.Nel novembre 1996 venne introdotta sul mercato italiano la prima serie della Mégane Scénic, che introdusse in Europa un concetto fino a quel momento non molto conosciuto: quello dimonovolume di taglia media, concetto che per la verità era già stato introdotto anni prima dallagiapponese Mitsubishi con la sua Space Runner, ma che in Europa faticava ad essere digerito dalla clientela, che vedeva come monovolumi unicamente vetture di taglia maxi. Ma dopo il successo ottenuto dalla piccola Renault Twingo e la dimostrazione, con essa, che una monovolume non deve essere per forza extra-large, la Renault divenne agli occhi della popolazione europea una Casa rivoluzionaria nel campo delle monovolume e così anche la Mégane Scénic ottenne ben presto notevoli consensi. Rispetto alla berlina ed alla Coach era ovviamente caratterizzata dal differente corpo vettura, con un frontale identico nella calandra, ma con cofanomotore molto più spiovente. A proposito delle motorizzazioni, esse ricalcavano quelle della berlina 5 porte, con la sola differenza di avere unicamente, tra le motorizzazioni a gasolio, quella sovralimentata: non era disponibile quindi un 1.9 diesel aspirato. Tuttavia si trattava una specifica del solo mercato italiano. La Mégane Scénic fu considerata una vettura innovativa dal punto di vista dello sfruttamento dello spazio interno in una vettura di fascia media, per cui ricevette il Premio di Auto dell'anno 1997.

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